Passa ai contenuti principali

La formazione è cultura. La cultura è formazione.

La formazione ci accompagna sin da quando siamo piccini, con i nostri genitori che cercano di insegnarci le prime parole. Poi arriva la scuola con la formazione di base e, una volta adulti, la formazione continua. Quest'ultima è con noi sempre, per tutta la vita. Ci consente di essere speciali, unici. Non possiamo farne a meno, ci formiamo inconsapevolmente, a casa come sul posto di lavoro. E diventa inevitabile quanto vogliamo essere protagonisti del mercato del lavoro. L'aggiornamento vita natural durante permette di essere sempre concorrenziali: quando si cerca un lavoro, quando si vuole cambiare, o semplicemente quando si vuole migliorare e crescere professionalmente nel posto in cui già si è. Una persona sempre aggiornata e formata (perchè, appunto, stiamo parlando di "dare una forma") gode di una certa considerazione da parte di capi, colleghi, clienti, fornitori... Si è praticamente esperti. Ma essere esperti è un punto di partenza, per raggiungere gli obiettivi, senza trascurare la fiducia e l'ottimismo che si trasmette, ma tralasciando volutamente un termine troppo abusato come "successo". E si dà l'impressione (e quanto sono importanti le impressioni, in particolar modo le prime) di essere colti.
La cultura stessa, dal canto suo, può essere d'aiuto. Tutte le forme d'arte, come la scrittura, la pittura, la scultura, la musica ecc. aiutano ad aprire la mente. Se siete a corto di idee, una qualunque forma d'arte che vi appassiona o semplicemente vi incurioscisce potrà darvi una mano a pensare in un'altra direzione, come facevano gli stessi artisti.
Quindi siate artisti nella vostra professione e nella vostra vita. Mal che vada, ne uscirete comunque arricchiti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Stefano Tebaldi - i contributi per le imprese a sostegno dello sviluppo

Interessante videointervista per Radio Veronica One, dove abbiamo parlato delle possibilità che le imprese possono sfruttare per sostenere il proprio sviluppo.

Ottime feste a tutti. E uno sguardo al 2012

Il 2011 si sta concludendo e tutti pensano alle vacanze  (chi le fa) dopo un anno particolare. Certo, per alcuni aspetti poswitivo, per altri negativo. Ma comunque deve invitare a riflettere. Occorre in questo momento, dove la precarietà (o flessibilità) è richiesta e fa da padrona, investire su se stessi. Bisogna necessariamente arricchire il proprio curriculum (che, ricordiamo, non è fatto solo di titoli di studio) per trovarsi pronti quando la ripresa del mercato del lavoro sarà pienamente visibile. Non bisogna perdersi d'animo, ma cercare di migliorarsi di continuo. Se si passa il tempo a piangersi addosso non si fa un passo in avanti, ma due indietro. I periodi di crisi tirano sempre fuori la nostra forza, e la nostra propensione a reagire. E se riusciamo a reagire saremo più forti di prima. Reagire, poi, può avere due significati diversi: tenere duro e non morire, cercando di uscirne più forti o decidere di cambiare totalmente. Nella prima ipotesi occorre pazienza e dedizione

Bando Archè 2020: nuovi incentivi per lo sviluppo di start up in Lombardia (emergenza Covid-19)

Il  Bando  “Archè 2020 – Misura di sostegno alle start up lombarde in risposta all’emergenza COVID-19”   della  Regione Lombardia  è finalizzato a sostenere MPMI, professionisti e start up lombarde a definire meglio il proprio modello di business, trovare nuovi mercati e sviluppare esperienze di co-innovazione in grado di rafforzarle, in particolar modo per affrontare gli effetti negativi della crisi economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. La dotazione finanziaria complessiva per l’anno 2020 è pari a  10.4 milioni di euro , di cui  3 milioni  sono riservati alle  start up innovative e  2.4 milioni  a quelle  culturali e creative . In caso di mancato utilizzo della riserva da parte di start up innovative, culturali e creative, le risorse saranno ridistribuite per finanziare le altre start up in base alla graduatoria. La misura si pone in continuità al “ Bando ARCHÈ – Nuove MPMI Sostegno alle Start up lombarde in fase di avviamento e consolidamento “, intervento che