Passa ai contenuti principali

Cosa distingue un prodotto da un altro? La passione!

Perché il nostro prodotto è il migliore?
Fino a non troppi anni fa era semplice distinguere un prodotto valido da uno da lasciar perdere. Si conoscevano i marchi, e di solito il marchio era sinonimo di qualità. Ma la globalizzazione ha permesso a marchi meno conosciuti di entrare nel mercato, tenendo alta la qualità ma bassi i prezzi (naturalmente per un discorso di competitività).
Di certo se una decina di anni fa decidevate di comprare un televisore nuovo, potevate comprare un sony e di sicuro avevate fatto la scelta migliore. Oggi direste lo stesso? Certamente no, ora tutti i televisori si equivalgono: tutti i prodotti, qualunque sia il marchio, sono praticamente uguali.
Ma allora cosa distingue realmente un prodotto da un altro, se la qualità è la stessa? Qualcosa c'è, anche se è intangibile. Perché qualcuno dovrebbe acquistare il vostro prodotto anziché quello di qualcun altro? Perché il vostro televisore è migliore? Perché il vostro corso di formazione è migliore? Perché il vostro servizio di telefonia mobile è migliore? Semplice: perché ci mettete passione. Sembra una soluzione semplicistica, ma non è così. In un periodo in cui tutti sembrano offrire la stessa cosa, la passione è percepita come competenza... e valore. E diciamolo: traspare una certa simpatia. E se dovete acquistare un'auto, magari avete in mente un modello che vi piace, ma la casa produttrice non vi è particolarmente “simpatica”, forse perché vicende recenti oggetto di cronaca non vi convincono particolarmente.
La globalizzazione, è vero, ha portato un po' di confusione. Ma ha offerto nuove opportunità alle professionalità emergenti, che anche di fronte ai colossi del settore hanno potuto dire la loro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Stefano Tebaldi - i contributi per le imprese a sostegno dello sviluppo

Interessante videointervista per Radio Veronica One, dove abbiamo parlato delle possibilità che le imprese possono sfruttare per sostenere il proprio sviluppo.

Ottime feste a tutti. E uno sguardo al 2012

Il 2011 si sta concludendo e tutti pensano alle vacanze  (chi le fa) dopo un anno particolare. Certo, per alcuni aspetti poswitivo, per altri negativo. Ma comunque deve invitare a riflettere. Occorre in questo momento, dove la precarietà (o flessibilità) è richiesta e fa da padrona, investire su se stessi. Bisogna necessariamente arricchire il proprio curriculum (che, ricordiamo, non è fatto solo di titoli di studio) per trovarsi pronti quando la ripresa del mercato del lavoro sarà pienamente visibile. Non bisogna perdersi d'animo, ma cercare di migliorarsi di continuo. Se si passa il tempo a piangersi addosso non si fa un passo in avanti, ma due indietro. I periodi di crisi tirano sempre fuori la nostra forza, e la nostra propensione a reagire. E se riusciamo a reagire saremo più forti di prima. Reagire, poi, può avere due significati diversi: tenere duro e non morire, cercando di uscirne più forti o decidere di cambiare totalmente. Nella prima ipotesi occorre pazienza e dedizione

Bando Archè 2020: nuovi incentivi per lo sviluppo di start up in Lombardia (emergenza Covid-19)

Il  Bando  “Archè 2020 – Misura di sostegno alle start up lombarde in risposta all’emergenza COVID-19”   della  Regione Lombardia  è finalizzato a sostenere MPMI, professionisti e start up lombarde a definire meglio il proprio modello di business, trovare nuovi mercati e sviluppare esperienze di co-innovazione in grado di rafforzarle, in particolar modo per affrontare gli effetti negativi della crisi economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. La dotazione finanziaria complessiva per l’anno 2020 è pari a  10.4 milioni di euro , di cui  3 milioni  sono riservati alle  start up innovative e  2.4 milioni  a quelle  culturali e creative . In caso di mancato utilizzo della riserva da parte di start up innovative, culturali e creative, le risorse saranno ridistribuite per finanziare le altre start up in base alla graduatoria. La misura si pone in continuità al “ Bando ARCHÈ – Nuove MPMI Sostegno alle Start up lombarde in fase di avviamento e consolidamento “, intervento che