È stato approvato dal
Consiglio di Stato, e dovrebbe essere pubblicato a breve in Gazzetta ufficiale,
il regolamento di attuazione del bonus pubblicità,
ossia il credito di imposta del 75 per cento (utilizzabile quindi in
compensazione tramite F24) destinato a chi pianifica investimenti in
campagne pubblicitarie, acquistando spazi su giornali, quotidiani e periodici,
nazionali e locali, o su Tv e radio locali, analogiche o digitali.
In sede di prima attuazione, il beneficio è applicabile anche agli
investimenti effettuati sulla stampa, anche on-line, effettuati dal 24 giugno al 31 dicembre
2017.
Possono beneficiare del
bonus i soggetti titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo, dunque
anche i professionisti. Per accedere al beneficio fiscale, l'investimento in
campagne pubblicitarie deve, per valore, superare dell'1 per cento gli analoghi
investimenti effettuati nell'anno precedente sugli stessi mezzi di
informazione.
Click day
dal 60° giorno dalla pubblicazione del regolamento in "Gazzetta"
Vengono concessi 30 giorni per presentare domanda di
accesso al beneficio, che avviene tramite una comunicazione telematica da
inviare sull'apposita piattaforma dell'Agenzia delle Entrate. La
"finestra" per la prenotazione si apre, dunque, per 30 giorni, a
partire dal sessantesimo giorno successivo a quello pubblicazione del
regolamento di attuazione in Gazzetta ufficiale.
Il sostenimento della spesa, inoltre, deve comunque risultare da
un’apposita attestazione rilasciata dai soggetti legittimati a rilasciare il visto di
conformità ovvero dai revisori legali.
Come precisato nel comunicato stampa, tuttavia, sia per le
micro-imprese, come anche per le altre imprese, il credito d’imposta liquidato potrebbe essere
comunque inferiore a quello richiesto, se l’ammontare complessivo dei crediti richiesti con le
domande superi l’ammontare delle risorse stanziate.
Commenti
Posta un commento